Nata nel 1988 come Musica & Musica Big Band su iniziativa del suo direttore Fiorenzo Gualandris nell’ambito di un progetto didattico della Cooperativa Musica & Musica mirante alla costituzione di una grande orchestra-laboratorio per lo studio e la pratica del linguaggio Jazzistico, la Big Band si è velocemente trasformata in una realtà artistica che ha ampiamente superato i limiti didattici che le erano di presupposto. Composta inizialmente da musicisti di diversa estrazione, l’orchestra formata dal direttore e da una ventina di musicisti si è presto consolidata con una netta impronta stilistica e professionale avvalendosi anche del supporto stabile di professionisti già affermati nel panorama musicale jazz.
Nel 1997 la formazione ha assunto una veste organizzativa autonoma come Associazione CulturaleMaxentia Big Band, riconosciuta dal Comune di Magenta con cui ha in atto convenzioni per le attività artistiche in ambito Jazz sin dall’anno 2000.
Dal 1998 l’Associazione Culturale Maxentia Big Band cura con continuità il segretariato artistico del Festival Jazz Città di Magenta - poi denominato Magenta Jazz Festival - che nelle sue venticinque edizioni ha presentato ogni volta progetti artistici originali con la presenza di artisti di prestigio nazionali e internazionali.
Nell’ambito dell’Associazione Culturale Maxentia Big Band, dal 1999 è attiva la formazione MaxentiaBrass Band specializzata nel repertorio dello stile New Orleans-Dixieland per eventi all’aperto e dal 2006 al 2011 è stata attiva la formazione orchestrale giovanile MaxentiaYoung Blood Big Band composta da 17 giovanissimi elementi.
Nel 2019, dopo oltre 30 anni di appassionato impegno di Fiorenzo Gualandris, la direzione artistica è passata a Eugenia Canale, giovane musicista già di rilevo nel panorama pianistico e jazzistico nazionale e internazionale.
Dal 2020 l’Associazione Culturale Maxentia Big Band ha adottato un nuovo statuto aderente alle indicazioni per le Associazioni di volontariato di Promozione Sociale del Terzo settore. L’Associazione Culturale Maxentia Big Band APS è oggi composta da professionisti e da appassionati di musica jazz con grande esperienza. Nella più che trentennale attività sono stati eseguiti un gran numero di concerti con un repertorio di oltre 270 brani con propri arrangiamenti sia per grande orchestra, sia per formazioni di altro tipo e sono stati realizzati una dozzina di importanti progetti e alcune produzioni su CD.
La Maxentia Big Band opera nell’ambito della musica Jazz intesa in modo esteso e propone progetti originali anche non riconducibili direttamente al Jazz: dai canoni più tradizionali dello Swing e del Be- bop, al Funky, al Latino Americano, al Jazz Sudafricano per arrivare fino al Free Jazz. Con questo spirito l’Orchestra ha proposto i repertori di Duke Ellington e di George Gershwin, brani di Charlie Mingus, Thelonious Monk, Chick Corea, Herbie Hancock, Jaco Pastorius e Stevie Wonder e molti autori moderni. L’Orchestra ha anche sviluppato progetti originali sul patrimonio musicale italiano che negli anni 30, 40 e 50 si rifaceva allo Swing delle grandi orchestre di Angelini, Kramer, Rabagliati, Barzizza e ad altri interpreti, da Natalino Otto fino al più “moderno” Fred Buscaglione.