EUGENIA CANALE & FEDERICA MICHISANTI DUO

Eugenia CANALE - pianoforte  
Federica MICHISANTI - contrabbasso        

Molti sono i punti di convergenza musicali nel percorso di Eugenia Canale e Federica Michisanti, dall'interesse per il jazz di area europea alla profonda conoscenza del repertorio accademico cosiddetto "colto" nonchè lo sguardo alle culture di area mediterranea e sudamericana. 
Tutti questi elementi costituiscono in parte la tessitura su cui si sviluppa la loro musica, che qui si incontra in un duo in cui rielaborano materiale di loro composizione ma anche di altri grandi autori che per loro sono sempre stati punti di riferimento. 
Eugenia Canale, pianista, è riconosciuta dalla critica come una tra le più interessanti rivelazioni del jazz italiano degli ultimi anni. Alle sue spalle un importante background nella musica classica e una rigorosa ricerca nel folk mediterraneo, oltre che naturalmente nel jazz. 
Federica Michisanti, affermata contrabbassista in ambito nazionale e internazionale, si aggiudica il Top Jazz 2023 in ben tre categorie: Musicista dell'anno, Disco dell'anno e Formazione dell'anno con il suo quartetto in cui la affiancano Louis Sclavis, Vincent Curtois e Michele Rabbia.